magritte-gli-amanti-prima-versione

Gli Amanti, l’amore cieco o l’amore in conflitto?

Buongiorno e ben trovati, in un momento così “particolare” della nostra vita, ho pensato che il famoso quadro di Magritte “Gli amanti”, fosse esplicativo di come in qualche modo si vivono gli affetti oggi. L’artista lo dipinse nel 1928. L’opera è assai affascinante e ritrae i due amanti intenti a scambiarsi un bacio, ma Magritte non mostra i loro volti, che sono coperti da un panno bianco. Il contatto tra le loro labbra non è diretto, ma avviene attraverso il panno bianco. Protagonista del quadro è il conflitto tra il desiderio di unione e l’impossibilità che accada. Proprio come ai due amanti, anche a noi è vietato qualsiasi tipo di contatto fisico con le persone care. Nonostante ciò il desiderio di abbracciare amici, familiari, fidanzati è più forte che mai, proprio come nel quadro.
Ma perché Magritte ha celato il viso dei suoi soggetti?
Secondo alcuni, Magritte voleva simboleggiare l’incapacità di due persone che si amano di riuscire a comprendersi e a parlare apertamente, nonostante l’amore che li lega, altri ritengono che Magritte volesse mettere un velo alla morte della madre, che si era uccisa gettandosi in un fiume con una camicia da notte avvolta sulla testa quando il pittore aveva solo 14 anni, altri pensano che il volto coperto sia associato all’ossessione che il pittore aveva di coprire i volti anche nella vita reale, altri ancora, infine, sono certi che simboleggi l’amore cieco, che va al di là dell’amore fisico e di qualunque altra cosa e personalmente mi incuriosisce di più quest’ultima interpretazione.
E voi, quale pensate sia la lettura “giusta”, o meglio mi piacerebbe conoscere la
vostra personale lettura.

Federica M.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi