cinema-mon-amour-9

Cinema mon amour

Un’ altra interessante recensione del nostro critico cinematografico, Roberto Izirtap , che ringraziamo moltissimo come sempre. Il film di cui ci parla oggi  “Io Sono Mia” non è più visibile nelle sale ma sarà trasmesso su RAI 1,    il 12 febbraio,   in prima serata. Da non perdere a quanto sembra!


 IO SONO MIA
    Voto 8

Io sono Mia, di Riccardo Donna. E’ il biopic (cioè film sulla vita) dedicato a Mia Martini, di cui tutti conosciamo la triste sorte. Le vicende dell’esistenza della cantante, sia quelle liete che quelle sventurate, sono descritte con dolce levità, in maniera delicata, mai off topic, con grande rispetto del personaggio, e con la giusta devozione per l’artista, che fu straordinaria. Bellissima ricostruzione degli ambienti che attraversano la vita di Mimì, dagli anni 60 fino all’inizio dei novanta, con attenzione maniacale per i particolari, ai  dettagli, al punto che a volte ci si chiede se la scena che passa sullo schermo  sia  realtà o recitazione. Il ruolo di Mia è svolto benissimo da Serena Rossi, bravissima anche a livello canoro, che regala una superba prova d’attrice. Nel cast l’anconetana Lucia Mascino. Alcuni personaggi che furono fondamentali nella vita della cantante (Renato Zero e Ivano Fossati) sono soltanto adombrati, probabilmente per loro stessa esplicita richiesta. Ci sono tante note, ovviamente, ben suonate e ben cantate. E si respira la sensazione inquietante che “poi all’improvviso arriva l’inverno e ti piega i ginocchi”. Però all’uscita dalla sala, ti accorgi che “la musica corre come un filo su tutta la tua pelle”. Replica del film, come fiction a puntate, su Rai 1, ai primi di febbraio. Prima di Sanremo, per non dimenticare.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi