“La Dea Fortuna è un segreto, un tocco magico. Come fai a tenere sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, rubi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi e lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà sempre con te! “
Uscita ieri dal cinema dopo aver visto l’ultimo film di Ferzan Ozpetek “La Dea Fortuna”, davvero molto bello, mi sono fermata a riflettere sulla parola più recitata, più amata, più invocata, più rincorsa in tutto il film: PER SEMPRE. I personaggi che si odiano e si amano, che si tradiscono, che si lasciano e si ritrovano hanno tutti un filo conduttore comune: la ricerca di un PER SEMPRE che assolva tutti alla fine, come un Cristo Redentore. La brama comune sembra essere questa: essere certi che niente termini e che i sentimenti, soprattutto, rimangano immutati appunto per sempre.
Ora una domanda: la qualità di una emozione è per forza legata al suo durare nel tempo? La felicità poi , estendendo la domanda, che cosa ha a che fare con il tempo?
E se la vita è mutamento, aspettarsi che qualcosa duri PER SEMPRE, non sembra essere un pò ingenuo secondo voi?
E non potrebbe essere che il nostro vero “per sempre” sia nel compiere ogni giorno un piccolo gesto di immortalità?
Buon Anno, per sempre.