cinema-mon-amour-6

Cinema mon amour

Green Book, di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen e Mahershala Alì.
Genere: Azione.
Voto 9
Peter Farrelly si separa momentaneamente dal fratello Bobby, con cui ha confezionato i titoli migliori del cinema demenziale americano (Tutti pazzi per Mery, Scemo&più scemo…) e  regala al suo pubblico un road movie inaspettato, antirazzista, dove i due protagonisti, un bianco e un nero praticamente agli antipodi, non promulgano l’idea della scorrettezza, ma cercano anzi di reagirvi e di porvi rimedio.
Il mondo che attraversano, gli stati del sud dell’America, all’inizio degli anni sessanta, è più scorretto e demenziale di quanto potrebbero immaginare.
Si confrontano sullo schermo un italo-americano rozzo e per nulla liberal (Viggo Mortensen, ingrassato e involgarito) e un dandy raffinato e di pelle nera, musicista jazz, omosessuale (Mahamershala Alì, sul registro opposto, snob e disincantato).
Il primo, al momento disoccupato, accetta di fare l’autista e il guardaspalle del secondo durante una tournée, durante la quale gli applausi si mescolano al disprezzo per il colore della sua pelle.
Il film è il racconto di una graduale, ma inarrestabile transizione verso la tolleranza e la comprensione, senza schematismi, spontaneamente, mentre si siedono sullo stesso piano gusti culinari, simpatie mafiose, raffinatezze musicali e debolezze sessuali.
E alla fine si compone un correttissimo “elogio dell’amicizia”, che abbatte i muri delle razze e delle classi.
“Quasi amici 2.0”, che diventa amici per la pelle (senza colore).
Ci si diverte assai.
​A carico del pregiudizio e della stupidità. 
                                 
                                                Roberto Izirtap

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi