cinema-mon-amour-3

CINEMA MON AMOUR

COPIA ORIGINALE di Marielle Heller.
Drammatico. Voto 8.


Film biopic, la vera storia della scrittrice Lee Israel, che, per affrontare la povertà, decise di contraffare lettere di persone celebri, già decedute.
Ambientata a New York all’inizio degli anni 90, la pellicola ci racconta le miserabili vicende di questa donna, che ha visto il suo talento rovinato dall’alcol e dal pessimo carattere.
Licenziata per questi motivi, per sbaraccare il lunario, si inventa lo stratagemma di comporre finte lettere di grandi autori scomparsi, affiancata dal suo amico Jack Hock, uno spirito libero alquanto balordo e sessuomane.
Tutto questo finché l’FBI non li mette nel suo mirino.
Copia originale fa spesso sorridere chi sta in sala, ma, più che una commedia, si staglia come il racconto, complicato e irto di anfratti, della vita di una donna alla ricerca di una serena identità sociale, mentre il mondo attorno a lei cambia, gira e ruota; e lei decide di fingersi qualcuno di diverso, ma al tempo stesso molto simile, sia per agilità di ingegno che per durezza di maniere.
Poi la storia si dipana, alternando momenti fluidi e leggeri ad altri più tristi e drammatici, senza mai perdere l’equilibrio narrativo e la precisione descrittiva dei caratteri dei protagonisti.
Al tutto si aggiunge la bellissima prova di Melissa McCarthy e Richard E.Grant.
 Non  saliranno sul palco per ritirare un Oscar, perché in campo ci sono le Panzer Divisionen delle grandi produzioni hollywoodiane, ma questi due attori un bel segno nel cuore dello spettatore lo lasciano.
Eccome!
Per chi adora un cinema di nicchia, le piccole sale di periferia, gli odori di un tempo, e, senza vergognarsene, “whiskey and cigarettes”, il jazz, i gatti, e crede che “la vita è una cosa sordida e poi stramaledettamente bella”. E può ripartire proprio mentre si rotola nel fango.

Roberto Izirtap

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi