Skip to content

Sai qual è la differenza tra “outing” e “coming out”?

lgbt

Sai qual è la differenza tra “outing” e “coming out”?

Abbiamo sbagliato. Si, perché nella grafica precedente di questa ragazza avevamo scritto “che abbia già fatto outing”, invece di “coming out”. Ci ha fatto notare l’errore un simpatico ragazzo poco fa.

E ben venga, così che possiamo imparare cose nuove e magari evitare che qualcun altro faccia lo stesso errore.

Che differenza c’è quindi tra “outing” e “coming out”? Il coming out è un momento unico, spesso difficile, ma necessario nella vita delle persone LGBT+. In Italia outing è spesso confuso con coming out, che indica invece l’atto di qualcuno che dichiara volontariamente – e non in modo forzato, quindi – di essere omosessuale. … Chi fa outing su qualcun altro viene chiamato outer. Le persone outed sono spesso figure pubbliche quali i politici o celebrità.

Si tratta di un errore così diffuso – commesso anche da esperti della comunicazione – che, ormai, è diventato praticamente incorreggibile. L’espressione idiomatica fare outing (a qualcuno) viene utilizzata in quelle situazioni in cui l’omosessualità di una persona viene letteralmente spiattellata ai quattro venti da qualcun altro, senza il consenso dell’interessato.

Fare outing, quindi, è una pratica poco rispettosa del percorso di una persona che abbia iniziato a prendere coscienza del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere e voglia dichiararsi all’esterno.Lo sapevate? Da oggi lo sapete anche voi e possiamo tutti stare più attenti quando parliamo di coming out e comunità LGBT+ ✨

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone perbene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi