Screen Shot 2020-03-23 at 11.45.15

L’Amore ai Tempi della Quarantena

Traduciamo un articolo che ci è arrivato oggi, nella newsletter del Lunedì di Mark Manson.

Mark Manson è un autoreblogger imprenditore americano. Famoso per la sua razionalità, è l’autore del sito web MarkManson.net e di libri come:

In questo libro (tradotto anche in Italiano) Mark Manson dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità.

Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. 

La Sottile Arte di Fare Quello Che C***o Ti Pare” è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni. Diciamo che in questi giorni è la lettura perfetta no?

Vi riportiamo un paio di citazioni di Manson sull’amore:

“Un amore nocivo si basa su due persone che cercano di sfuggire i loro problemi attraverso le emozioni che provano per l’altro – in altre parole, si usano l’un l’altro come fuga dalla realtà.”

“Un amore salutare si basa su due persone che riconoscono e affrontano i propri problemi con il sostegno reciproco.”

Se vi ha incuriusito, leggete l’articolo che ha inviato oggi:

“Questa settimana parliamo: 1) dell’amore durante la quarantena, 2) dell’opportunità in isolamento e 3) dell’irrazionalità in periodi di forte stress. Andiamo.

  1. Amore ai tempi della quarantena – Mentre tutti ci accovacciamo nei salotti pronti a starci ancora un pò, una notizia particolarmente avvincente (o divertente, a seconda della tua prospettiva) ha fatto il giro del mondo. Apparentemente, i tassi di divorzio sono aumentati in alcune parti della Cina quando la quarantena è stata revocata, in alcuni casi massimizzando la capacità del governo di elaborarli.

Ovviamente, ciò avrebbe potuto essere semplicemente dovuto al fatto che gli uffici del governo erano chiusi da oltre un mese e c’era una domanda repressa. O, forse quando sono stati costretti a stare insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per un mese consecutivo, le persone hanno capito che non potevano sopportarsi a vicenda.

I dati sull’eventuale causa troppa vicinanza a un partner per un lungo periodo di tempo sono controversi. Ma visti i tempi straordinari in cui viviamo, è qualcosa di interessante a cui pensare.

La mia teoria è stata a lungo che lo stress avvicina le persone o le allontana. Se la relazione è sana, ovvero se le intenzioni di entrambe le persone sono allineate correttamente alla relazione e comunicano con rispetto, lo stress renderà il legame più forte. Se la relazione non è salutare, ovvero se le intenzioni di una o entrambe le persone non sono allineate e / o si trattano a vicenda come merda di cane, lo stress le allontanerà ulteriormente.

Poi c’è l’incapacità di distrarsi. Prima, se eri un pessimo padre o una moglie arrabbiata, potresti distrarti all’infinito dal pensarci. Adesso? Non c’è nulla che ti nasconda da te stesso o dal tuo partner. Spogliandoci delle nostre vite quotidiane, siamo, in un certo senso, emotivamente nudi. E se non siamo abituati a essere emotivamente nudi con il nostro partner, allora le cose potrebbero diventare strane.

Penso che nelle prossime settimane e mesi, poiché le persone sono costrette ad affrontare la nuda verità delle loro relazioni, ci sarà un sacco di stress emotivo per aggravare lo stress esistenziale della pandemia. Per questo motivo, penso che questo periodo sia in realtà un momento importante per mantenere e riparare le relazioni nella tua vita, se possibile.”

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi