Che durante l’estate si legge di più è un fatto assodato e a volte una buona lettura può aiutarci ad uscire da una situazione dolorosa o sbagliata.
Ci è capitato fra le mani il libro “Un Anno Felice” di Chiara Francini che parla di qualcosa che ben conosciamo. Un amore totale, che smantella anni di costruzioni logiche e che ci porta ad abbandonare “ogni certezza”. Durante i nostri colloqui, uomini e donne, ci raccontano spesso di un unico grande amore che li ha profondamente segnati. Amori sbagliati, portati avanti “nonostante tutto”, che non li rendeva felici ma, dai quali non riuscivano proprio a separarsi. Poi un evento fortuito, un impegno di lavoro, un allontanamento volontario del proprio oggetto del desiderio, e il destino che li aiuta a separarsi da quel qualcuno che ogni giorno, scientemente, li stava smantellando pezzo dopo pezzo.
Quanto siamo disposti a sacrificare di noi stessi per un pò di amore, un’attenzione momentanea, una carezza e qualche abbraccio che sembra salvarci e invece ci condanna?
Tutto questo ha un nome ed è la LIMERENZA, ovvero stato ossessivo, idealizzazione irrazionale e intenso desiderio di essere ricambiati e non ha davvero nulla a che fare con l’amore.
Se state vivendo qualcosa di simile, se vi riconoscete in parte in queste parole, allora fermatevi un secondo a riflettere. Fate ricerche, confrontatevi con altre persone, uscite dall’isolamento che di certo state vivendo e fatevi una semplice ed unica domanda: ma vale davvero la pena per me vivere a questo modo?
Poi datevi una risposta sincera e agite, se volete, anche con il nostro aiuto
La limerenza, ovvero l’amore sbagliato. Riflessioni sul libro “Un anno felice” di Chiara Francini
Condividi questo articolo
Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.
Luogo d’incontro tra persone perbene, davvero pronte a mettersi in gioco.
Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo
IL BLOG DI AMORI&PSICHE
Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.
Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!