amoriepsiche-blog-chiara-francini-un-anno-felice-982x540

La limerenza, ovvero l’amore sbagliato. Riflessioni sul libro “Un anno felice” di Chiara Francini

Che durante l’estate si legge di più è un fatto assodato e a volte una buona lettura può aiutarci ad uscire da una situazione dolorosa o sbagliata.
Ci  è capitato fra le mani il libro “Un Anno Felice” di Chiara Francini che parla di qualcosa che ben conosciamo. Un amore totale, che smantella anni di costruzioni logiche e che ci porta ad abbandonare “ogni certezza”. Durante i nostri colloqui, uomini e donne, ci raccontano spesso di un unico grande amore che li ha profondamente segnati. Amori sbagliati, portati avanti “nonostante tutto”, che non li rendeva felici ma, dai quali  non riuscivano proprio a separarsi. Poi un evento fortuito, un impegno di lavoro, un allontanamento volontario del proprio oggetto del desiderio, e il destino che  li  aiuta a separarsi da quel qualcuno che ogni giorno, scientemente, li stava smantellando  pezzo dopo pezzo.
Quanto siamo disposti a sacrificare di noi stessi per un pò di amore, un’attenzione momentanea, una carezza e qualche abbraccio che sembra salvarci e invece ci condanna?
Tutto questo ha un nome ed è la LIMERENZA, ovvero  stato ossessivo, idealizzazione irrazionale e intenso desiderio di essere ricambiati e non ha davvero nulla a che fare con l’amore.
Se state vivendo qualcosa di simile, se vi riconoscete in parte in  queste parole, allora  fermatevi un secondo a riflettere. Fate ricerche, confrontatevi con altre persone, uscite dall’isolamento che di certo state vivendo e fatevi una semplice ed unica domanda: ma vale davvero la pena per me vivere a questo modo?
Poi datevi una risposta sincera e agite, se volete, anche con il nostro aiuto

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi