mondo-intorno-a-noi

Il mondo intorno a noi.

Quest’oggi una breve riflessione sulle persone che incontriamo sulla nostra strada.
Difficile a volte giudicarle, senza apparire poco empatici.
Eppure, la libertà di scegliere con chi passare il proprio tempo  è, a nostro parere, un diritto sacrosanto, inalienabile e da proteggere sempre e a qualsiasi costo.

  ​Ci sono i diffidenti, che come dice la parola stessa diffidano a prescindere. 
Complicato entrare nelle loro grazie, vi staranno sempre un passo indietro pronti a  cogliervi in fallo e quasi mai  riuscirete a soddisfare la loro aspettativa che solitamente è fantasiosa, irrealizzabile e fonte di infiniti “lo vedi che avevo ragione a non fidarmi?”
Poi esistono i io ci credo sempre : sono i brutti ma buoni della società. Persone che cercano di tenersi gli altri vicini con una serie infinita di atti servili. Quelli sempre pronti ad aiutare, sempre con la spalla zuppa delle lacrime altrui, sempre disponibili ad ospitare, preparare cene o colazioni all’ultimo secondo. Persone che nell’aiuto agli altri hanno realizzato la loro sete di amore cosmico. Rassegnati nella loro condizione di “amici del giaguaro” vi mollano non appena una persona più interessante di voi li chiama al loro servizio.
Abbiamo poi quelli che si approfittano: sono persone specializzate nell’individuare nell’altro una qualsiasi fonte di utilità. Se conoscendovi ritiene che voi possiate tornargli utile da qualche parte, bhè, sarà tutto sorrisi gentilezze telefonate di ringraziamento e premure.
Potreste caderci, perchè se siete appena appena  persone sensibili, non resistete alla gentilezza apparentemente disinteressata…Ma esiste un trucco per smascherare il profittatore, il vampiro di energie altrui, il finto Buone intenzioni sempre:  osservarlo  nel suo comportamento verso gli altri.  Altri che non gli interessano.
Osservarlo bene, e poi  trarre le dovute conclusioni. 
Una persona gentile, lo è sempre, a prescindere se chi gli  si para davanti sia suddito o re  e la smorfia di disinteresse che il viso non può nascondere saranno la perfetta cartina tornasole capace di svelare l’inganno sulla sua vera natura. 
Come raggirarli? Ripagarli per un pò con la loro stessa , finta, moneta.
Non raccontare mai niente di sè .
Non svelare sogni o progetti.
Mostrare un profilo basso, bassissimo.
Si stancheranno di voi e vi lasceranno andare dopo aver avvistato all’orizzonte un’altra preda molto molto più interessante che  restituirà  a voi la libertà perduta.
La categoria che ci piace di più    è comunque quella delle persone autonome, schiette ed onestee che sanno dire quello che pensano senza mai risultare antipatici, maleducati o aggressivi.
Sono  persone solitamente generose, e spendono molto del loro tempo in compagnia degli altri.
Sanno però quanto chiedono.
La coerenza e l’onestà sono fattori fondamentali nella loro vita e se li hai per amici puoi stare tranquillo: non ti deluderanno mai. 
​Attenzione però a non farli arrabbiare: tagliano le cime e non li vedi più.

In conclusione Emily Dikinson scrisse : ” l’anima sceglie la società in cui vivere e poi chiude la porta”
Non potremmo essere più d’accordo di così!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Amori&Psiche è un’agenzia matrimoniale esclusiva e riservata.

Luogo d’incontro tra persone per bene, davvero pronte a mettersi in gioco.

Scopri chi siamo e a chi ci rivolgiamo

CLICCA QUI 

IL BLOG DI AMORI&PSICHE

Storie dei nostri iscritti, dietro le quinte dell’agenzia, favole, video, e molto di più. Ogni contenuto scritto di questo blog è soggetto a copyright.

Inviaci i tuoi commenti, pensieri e foto postando alla nostra pagina Facebook o via email!

Archivi