‘Il palma res ( traduzione: degni della palma della Vittoria) lo conferiamo oggi ad un signore 50 anni che ha chiamato dalla provincia di Pescara.
Telefonata:
“Buongiorno, cerco una donna che lavora”
“Buongiorno, mi scusi ma siamo un’agenzia matrimoniale, non di collocamento”
“Lo so , lo so, ma io cerco una donna per me ma che cià voglia anche di lavorare, perchè ho un’ azienda, mica sto senza fare niente! Le donne di oggi vogliono solo uno che le mantiene giusto?”
“Bhè, insomma….. sig……..?”
“Mi chiamo Mario Rossi, ce l’ha una che viene via con me? Io vengo da lei, mi fermo a dormire anche due o tre giorni, e poi riparto con la donna va bene?”
“Sig.Rossi, mi scusi, ma non funzionano così le cose qui.
Lei viene, si fà conoscere da noi, fà dei colloqui, poi con calma le cercheremo una persona della quale innamorarsi. Da conquistare piano piano mi capisce?
Poi il lavoro e tutto il resto vengono dopo, nel caso.”
” Ma io non ciò tempo da perdere oh, sono 7 mesi che mi sono separato e da solo non ci so stare. E’ dura, non so se mi capisce”
“La capisco , stia tranquillo, ma una persona non è una macchina che si và a comprare e le cose per farle bene hanno bisogno di tempo.”
“Hai visto il mio numero si? Guarda la mia foto nel whatsapp. Come le sembro me lo dici? Oh a me non mi manca niente eh. Sto bene, ho urgenza però. Che faccio, vengo domani? Per me anche oggi. Te mi sembri una simpatica.”
( Per dovere di cronaca la telefonata fu molto più lunga e con risate sincere da parte nostra!)
“Sig, Rossi, non ci capiamo. Non ce l’ho la donna per lei in magazzino ha capito??”
“Va bhè. Vengo venerdì allora, mi aspettate ok?”
Con molta moltissima pazienza accettiamo di conoscerlo. Gli fissiamo un appuntamento pensando che forse per telefono le comunicazioni a volte sono distorte, il benefico del dubbio, insomma!
Sera sello stesso giorno,ore 20 e 16, messaggio whatupp:
” Buonasera, avete visto qualcuna per me?”
Come si dice: senza parole!