Mai sono riuscita a scoprire, conoscere e capire gli uomini come in questi ultimi anni di lavoro con Amori&Psiche.
Il privilegio di ascoltarli raccontare verità spesso celate mi ha permesso di entrare, come in una città sconosciuta, in punta di piedi e con un pass di eccellenza e in un mondo di cui ignoravo molte sfaccettature.
Gli uomini hanno paura, a volte. E soffrono d’ansia da prestazione, altre. Quando non pensano più di dover piacere a tutti i costi, si rilassano e raccontano cose che forse nemmeno loro sapevano di provare. Hanno, quasi tutti, una gran paura delle donne di cui temono il giudizio, gli sfottò e i celati sguardi schifati che dicono “ma come sei messo?”
Negli anni si è modificata dentro di me l’immagine di “un altro mondo” che avevo quando pensavo all’universo maschile. Ho scoperto identiche modalità di sentire, di vedere e raccontare. Fragilità e forze raccontate con sguardi fermi a volte, altre no.
Giorni fa un giovane uomo, separato e con due bambini piccoli, ci ha confessato di temere le uscite con gruppi di amici che non conosce bene. Le ragazze, ha scoperto, spesso la sera si ubriacano e lui non sa come comportarsi in quei momenti. Vuole che Amori&Psiche lo aiuti a trovare una donna di cui innamorarsi e che non gli sembri di un altro pianeta. “Sono stato dieci anni fuori dai giochi, come si dice, e non so più da dove cominciare. Lavoro sempre, quando non lavoro ho i miei bambini e quelle poche volte che mi sono organizzato per uscire… mi sento come uno che va in giro a guardare la vita degli altri…”
Figli tutti dello stesso Dio Minore?
Vedremo cosa fare per lui ma oggi tutto ci sembra più facile.
Abbandonati i fin troppo facili giudizi abbiamo capito che…. siamo tutti nati sotto lo stesso cielo e l’amore di cui abbiamo bisogno è davvero della stessa qualità: quello vero !