Ben ritrovati al consueto appuntamento del giovedi.
Oggi la rubrica è dedicata a tutti coloro che non vedono l’ora di tornare alla
“normalità”, fatta anche di piccoli, grandi viaggi.
Il mio primo suggerimento:
Il mio primo suggerimento che sento di seguire e consigliarvi, è senz’altro quello definito dalla guida turistica della Lonely Planet, (mia fedele e insostituibile compagna di viaggio) come il miglior cammino italiano 2021: LE VIE DI DANTE, tra Emilia Romagna e Toscana. Si tratta di un percorso che fa bene agli occhi, al fisico e all’anima.
Andiamo nello specifico:
Ravenna è stata premiata con un prestigioso riconoscimento a livello mondiale,
in un momento storico complesso, in particolare per il settore turistico. Un
riconoscimento per il lavoro di concertazione svolto tra Ravenna e le località che
conducono a Firenze, nell’anno di inizio delle celebrazioni dedicate al Sommo
Poeta.
LE VIE DI DANTE
rappresentano un itinerario storico ed emozionale da fare a piedi, in bicicletta o in treno, ripercorrendo i luoghi che il poeta attraversò durante il suo esilio iniziato dopo il 1302, dalla sua tomba a Ravenna, fino al
luogo di nascita a Firenze e ritorno. Un cammino di 395 km attraverso l’Appennino, diviso in 20 tappe, tra natura e cultura, perché proprio il prossimo anno Ravenna celebrerà il settimo centenario della morte di Dante ( in settembre ) e lo farà attraverso mostre e letture dedicate. Cammino che potrà essere intrapreso da maggio ad ottobre.Non so voi, ma questa notizia mi ha riempito il cuore di gioia, credo e spero di poterlo fare, ad inizio estate, con la famiglia.
Perfetto per: Il cammino è perfetto per chi ama viaggiare anche in modo lento, per chi ama le mete rurali ma non solo, lontane dalle classiche destinazioni, passando tra borghi, campagne e piccoli comuni, costeggiando boschi, castelli e paesaggi straordinari tipici di queste zone. In molte di queste tappe sarà interessante e divertente riconoscere anche molti luoghi descritti nella Divina Commedia.
Insomma, un vero sogno!!
Alla prossima settimana
Un abbraccio
Federica M.